2019 07 02 00.49.19Come ogni anno,  a partire dalla classe prima, la VF guidata dalle sue insegnanti Giovanna Savastano, Maria Luisa Politi,  Carolina Ursini, non ha tralasciato insieme alle altre numerose iniziative,  di rispondere alla tematica proposta per la "Settimana  dell'educazione" dalla Diocesi di Albano.

Quella di questo anno,  proseguendo sul "Discernimento" e riportando l'asse sulle dimensioni applicative di esso, dell'Incarnazione e dell'inclusione,  aveva come titolo "Fatti per brillare". Figura biblica di legame: Abramo.

Elemento centrale "le stelle" intese come astri,  ma anche come tensione e desiderio umano di elevarsi, raggiungere l'infinito andare oltre, superarsi, soddisfare i bisogni e realizzare i sogni, risplendere,  fare luce e brillare per sé e per gli altri,  nell'intento di evitare il dis-astro,  cioè la mancanza dell'educazione.

Dopo averne pertanto, approfonditola conoscenza in tutti gli ambiti disciplinari,  abbiamo concluso con una serata veramente speciale il 29 maggio; un'esperienza molto bella e suggestiva, tutti insieme, genitori alunni e maestre osservando e ammirando il cielo e le stelle presso il Parco astronomico "Livio Gratton" di Rocca di Papa, partecipando all'astroincontro dal titolo "Fare scienza osservando e ascoltando le meteore" che ha lasciato tutti affascinati per la bellezza e il mistero che l'universo racchiude.

bloggif 5d1a8c2d648a5