bloggif fuoriclasse19fuoriclasse txt2E’ stato inaugurato oggi, ad Aprilia il centro educativo Fuoriclasse promosso da Save the Children, il quinto reso possibile grazie al sostegno di Bolton Group, che coinvolgerà 240 studenti del territorio.

Oggi pomeriggio è stato inaugurato il Centro Educativo Fuoriclasse, realizzato presso l'Istituto Comprensivo "G.Matteotti", promosso da Save the Children (organizzazione che da 100 anni lotta per salvare i bambini a rischio e garantire loro un futuro)  e reso possibile grazie al sostegno della Bolton Group. Il progetto, realizzato soltanto in altre 5 città italiane, è l'unico nella nostra città ed assume un'importanza notevole.

Il Centro Educativo è una delle attività realizzate dal programma Fuoriclasse per prevenire e contrastare la dispersione scolastica nelle aree periferiche del paese.

Numerosa è stata l'affluenza di genitori e studenti che hanno visitato le nuove aule della scuola, ristrutturate e tinteggiate con bellissimi colori. Mentre gli studenti hanno svolto attività di gruppo con gli Educatori, i genitori hanno partecipato alla presentazione del progetto, presso l'Aula Magna della nostra sede centrale. La Dirigente Scolastica dell'Istituto "G.Matteotti", Dr.ssa Raffaela Fedele, ha accolto i genitori e ringraziato tutti gli ospiti che hanno offerto il loro contributo per il successo di questa iniziativa.

Sono intervenuti: il Dr. Enrico Raponi, Dirigente Scolastico dell'Istituto Comprensivo "Arturo Toscanini", che insieme all'I.C. " Matteotti" partecipa al progetto "Fuoriclasse", il Direttore Generale di Save the children, Dr. Valerio Neri, il Sindaco di Aprilia, Antonio Terra, Elvis Martino, Assessore alla Pubblica Istruzione, la Rappresentante di Bolton Group, Dr.ssa Marilena Gallo, il Responsabile di Save the children Aprilia, Dr. Giuseppe Candela e le Docenti della Scuola Primaria e Secondaria dei rispettivi Istituti. L'importanza della realizzazione del Centro Educativo è stata apprezzata da tutti gli intervenuti, per la sua centralità in un processo di crescita che coinvolge tutti i ragazzi all'interno del nostro contesto sociale. Il progetto, iniziato da un paio di mesi, sta già mostrando risultati molto positivi, riscontrando soddisfazioni tra gli studenti ed i docenti coinvolti nelle attività. In una realtà territoriale molto estesa come quella di Aprilia, il Centro Educativo assume un ruolo portante nella comunità educante, formata da tutte le componenti sociali. Tutti i partecipanti hanno poi assistito ad uno spettacolo di magia e poi ad un buffet offerto dalla Bolton Group.

Video con le foto dell'evento...

pubbichiamo il link al sito save the children con l'articolo che riguarda la nostra scuola