bloggif cont18Sono iniziati il 6 dicembre gli incontri programmati per favorire la continuità tra gli ordini di scuola, primaria e secondaria. Le classi quinte si alterneranno nei prossimi giorni con le visite alla Secondaria dove ad accoglierli ci sono sempre la Dirigente Scolastica, Fedele Raffaela, insieme ai docenti.

Le attività si svolgono per gruppi ed iniziano nell'Aula di Musica dove i Maestri Vescovi e Toffoli, insieme ad alcuni alunni della Secondaria, mostrano ai bambini della primaria, non solo gli strumenti musicali che potrebbero imparare a suonare, spiegano come è organizzato il Corso musicale ed intrattengono gli ospiti con una esecuzione vocale e strumentale pop.

Si passa poi all'aula magna dove i docenti delle Lingue Straniere: Sforza, (Spagnolo), Ottaviani, (inglese) e Maruzzella (Francese) descrivono le certificazioni linguistiche che è possibile conseguire con la frequenza alla Secondaria Matteotti (Cambridge), si esprimono in lingua straniera per mostrare ai più piccoli come alla Secondaria sia comune comunicare principalmente nella lingua straniera studiata, infine mostrano ai più piccoli, con l'aiuto degli allievi della Secondaria, alcuni sketch, recitati e cantati, in lingua straniera.

Il tour prosegue in Palestra, dove la Prof.ssa Olivelli, insieme ad alcuni rappresentanti delle Associazioni Sportive che operano all'interno della scuola, accoglie i ragazzi con un riscaldamento motorio su base musicale ed insieme all'esperta monta una semplice coreografia per i ragazzi della Primaria che la eseguono insieme a lei. Successivamente, un gruppo di ragazze della secondaria, mostrano un breve balletto che stanno preparando in occasione della festa dello Sport.

In ultimo si visita il Laboratorio di Scienze, dove la Prof.ssa Ciotta e alcuni suoi alunni descrivono le attività che si svolgono nel laboratorio e mostrano alcuni esperimenti e prototipi creati dagli alunni.

La mattinata si conclude con l'entusiasmo dei visitatori, che durante tutta la visita sono stati accompagnati dalla Prof.ssa Quaranta la quale ha condotto i diversi gruppi nei diversi spazi dell'edificio, dove erano state organizzate le attività.

bloggif contpal

bloggif contling