fruit immNella mattinata odierna si è svolta nel plesso la III distribuzione speciale di frutta e di verdura che si va ad aggiungere alla normale distribuzione che avviene con regolarità nel corso dell’anno. Consisteva in una spremuta d’arancia e un centrifugato di frutta.

Guarda il video con le foto

Nel corso della degustazione gli alunni vengono invitati a partecipare ad un laboratorio sensoriale e ad un concorso indetto da Alimos, Alimenta la salute. La scorsa volta, gli alunni sono stati invitati dal promoter di Apofruit, presente nel plesso per l’intera mattinata, a inventare una storia utilizzando le “storyfruit cards, scriverla su un apposito modulo. Le “storyfruit cards” riportavano immagini che richiamavano l’ambito agricolo e la filiera ortofrutticola, ma anche momenti di vita quotidiana, cibi, oggetti, contesti, utili a suggerire percorsi di riflessione e racconti relativi al mondo dell’alimentazione. Gli alunni hanno scelto in modo casuale 9 immagini (cards) che hanno rappresentato gli ingredienti, ovvero i vincoli narrativi della storia stessa. Questa volta invece utilizzando sempre le stesse carte hanno dovuto realizzare un disegno. Quattro sono le classi del plesso (IIA/B e IIIA/B) che, oltre a degustare insieme a tutti gli alunni del plesso la frutta e la verdura previsti per la giornata, hanno deciso di partecipare al concorso e i loro elaborati saranno oggetto di valutazione da parte della giuria popolare. Infatti, poiché è importante che il progetto “arrivi” anche a casa, sarà il popolo di Facebook, in particolare le famiglie, che si registreranno sulla pagina dedicata (semplicemente mettendo “mi piace” alla pagina), a giudicare con i propri “like” gli elaborati. I lavori che otterranno più “like” (alla fine del periodo) saranno designati vincitori del concorso. Genitori, parenti, amici e ammiratori potranno votare con il loro “like” le foto che preferiscono previa registrazione sulla pagina di Alimos – Alimenta la Salute (@alimosalimentalasalute), ricercandole nell’album dedicato Apofruit Italia Story e mettendo “mi piace”. I primi 10 elaborati che, entro il 27 aprile 2018, avranno ricevuto più “like” riceveranno una distribuzione extra di frutta primaverile-estiva. Beneficiari della distribuzione extra (premio) saranno tutti gli alunni del plesso di appartenenza della classe vincitrice.