shoah1Il 27 gennaio si celebra la Giornata della Memoria, dedicata al ricordo della "Shoah", lo sterminio del popolo ebraico. Una giornata per ricordare che tanti anni fa, durante la seconda guerra mondiale, milioni di uomini, donne e bambini sono stati perseguitati con leggi razziali e poi strappati alla loro vita e portati nei lager da dove, solo in pochi sono tornati. E' un pezzo agghiacciante della nostra storia ed è importante non dimenticarla. Durante questa settimana, all'interno dell'I.C. Matteotti, docenti e alunni sono stati impegnati in una didattica diversa dal solito ma legata agli avvenimenti e alle persecuzioni perpetrate a danno del popolo Ebraico durante il periodo nazista. Tante le attività organizzate per affrontare l'argomento con gli alunni di età diverse, dalle letture, alla visione di filmati storico-informativi, poesie ed immagini ricercate su internet, discussioni e riflessioni collettive, ed anche il Coding. Prosegue contemporaneamente il "Viaggio della memoria" di 6 alunne delle classi III della Scuola Secondaria di I° Grado accompagnate dalle docenti Sforza e Adamo. Oggi sono al Campo di Birkenau.

(Vedi foto)

birk2birk1shoah1shoah3