gocciadoroAlla XV edizione del premio Goccia d'Oro, organizzato dall'associazione Culturale "Mons. G. Centra", di Rocca Massima, hanno partecipato lo scorso anno, le attuali Quarte F e G e la Quinta B della Scuola Primaria, Plesso "Deledda". Le classi hanno inviato le loro poesie e il giorno 7/12/17 è arrivata una lettera del Presidente dell'Associazione Remo del Ferraro con la comunicazione che segue:

".....alcune classi dell'Istituto hanno partecipato con poesie giudicate molto positivamente dalla nostra commissione. Mi congratulo con gli alunni per la loro creatività e con gli insegnanti che hanno saputo stimolarli e guidarli. Le poesie di due vostri alunni sono state segnalate alla commissione per essere inserite nella pubblicazione che raccoglie le migliori poesie partecipanti al Premio:.......scopriamo insieme le autrici....e leggiamo le loro poesie.

"Il valzer delle foglie" di Beatrice Luisa Saro (4 F) e "Firenze e dintorni" di Francesca Staiano (5B). A questi alunni l'Associazione rilascia un attestato di merito e consegna una medaglia ricordo ed una copia della pubblicazione".

L'I.C. Matteotti si congratula con Beatrice e Francesca per il sucesso raggiunto e con tutti gli alunni che, guidati dalle insegnanti Alotta Stefania, Politi Maria Luisa e Ursini Carolina, hanno partecipato al Premio Goccia d'Oro con le loro poesie.

Il Valzer delle foglie

Le foglie si staccano dai rami,

ballano, danzano nel cielo blu.

L'uomo le vede,

l'uomo le raccoglie,

l'uomo le cura,

le porta con sé.

Anche se a volte

volano alte

e appena si fermano

ripartono all'istante.

Mentre volano nel cielo blu

fanno un valzer che non finisce più.

Firenze e dintorni

In questa città di cui ora vi parlo

scorre lento l'Arno.

Firenze di questa città è il nome

ed ha privilegi come:

il duomo e il campanile

dove ovviamente si può salire;

poi c'è anche il giardino di Boboli

che gli uccelli sorvolano con lunghi voli;

c'è anche il palazzo con molti passaggi segreti

difficili da capire anche per i turisti più quieti.

Firenze è ricoperta di fiori

e da mille e mille colori.

Inoltre vicino Firenze i trova Pisa con le torre pendente

anche se è faticoso quando sis ale nessuno se ne pente.