bloggif mostracv18Si è chiusa, anche quest’anno, la mostra mercato degli elaborati artistici e creativi degli alunni di tutte le classi, evento che ormai si ripete nel plesso da più di 10 anni! La scuola si è trasformata in un vero e proprio laboratorio artistico, in cui i protagonisti sono stati davvero loro, i bambini!!!

Il progetto, che ha impegnato le docenti dell’area artistica e successivamente anche tutte le altre, soprattutto, nell’ultima parte dell’anno, mirava al raggiungimento dei seguenti obiettivi: conoscere e utilizzare tecniche e materiali in modo personale, creativo ed espressivo; sviluppare l’osservazione e la formazione del pensiero critico/creativo; potenziare le capacità grafico-pittoriche; sviluppare il senso creativo stimolando il saper fare e pensare con le mani; agevolare la comunicazione attraverso canali non verbali; acquisire gli strumenti e le tecniche di costruzioni varie; conoscere nuovi materiali e il loro uso successivo; migliorare le abilità manuali; costruire elaborati con tecniche e materiali vari.

Il bello di questa mostra è che è totalmente allestita e gestita dai rappresentanti di ciascuna classe e dai genitori volontari che, nelle ultime due giornate scolastiche (7 e 8 giugno), vendono i manufatti che, durante il corso dell’anno, hanno realizzato i bambini.

Pertanto, si coglie l’occasione per ringraziare le persone che, ogni anno, rendono possibile questo evento; i ringraziamenti doverosi sono anche per tutti i genitori che, con il loro contributo volontario, rendono possibile l’acquisto di materiale per la scuola.

Questo progetto è un vero e proprio lavoro d’equipe, una fattiva collaborazione scuola-famiglia, nel vero senso della parola!!

Ins. Giusy Ranucci