bloggif fruit18Anche quest’anno giunge al termine il Progetto “Frutta e verdura nelle scuole”, programma destinato agli alunni delle scuole primarie di età compresa tra i 6 e gli 11 anni, che vi partecipano a titolo completamente gratuito. L’obiettivo è stato quello di incoraggiare i bambini al consumo di frutta e verdura e sostenerli nella conquista di abitudini alimentari sane, diffondendo messaggi educativi sulla generazione di sprechi alimentari e sulla loro prevenzione.

A tal fine sono state realizzate specifiche iniziative di formazione degli studenti, e negli anni passati anche degli insegnanti, su temi di educazione alimentare, ed iniziative di natura ludico-didattica finalizzate a facilitare il consumo e la degustazione dei prodotti distribuiti.

I bambini sono stati coinvolti realizzando specifiche giornate a tema (Frutta Day) e giornate dedicate, durante le quali sono stati distribuiti contemporaneamente molti tipi di prodotto, da consumare nei diversi modi possibili; l’anno scorso invece gli studenti hanno effettuato visite a fattorie didattiche e ad aziende agricole: tutto ciò al fine di favorire la conoscenza dei processi produttivi degli alimenti.

Ad oggi i risultati del progetto evidenziano, a livello nazionale, una crescente propensione al consumo dei prodotti ortofrutticoli da parte delle famiglie e dei bambini.

A Campoverde la risposta dei nostri alunni è stata davvero soddisfacente, probabilmente anche dovuta al fatto che la scuola ormai sono anni che partecipa all’iniziativa.

Ins. Giusy Ranucci