zoofileSi è conclusa l'esperienza formativa rivolta agli alunni della Scuola Primaria "Grazia Deledda" che hanno partecipato alle lezioni svolte dalle Guardie Zofile N.O.R.S.A.A. relativamente al tema del rispetto degli animali. Il Progetto è stato realizzato grazie alla proposta di un genitore di un alunno della classe IIIE, accolta con entusiasmo  dall'Ins. Anna Sarchese ed autorizzata dal Dirigente Scolastico, Dott.sa Raffaela Fedele. Le lezioni hanno suscitato molto interesse da parte degli alunni  e si sono rivelate appropriate al fine della sensibilizzazione al rispetto della legislatura, della conoscenza delle razze canine, delle regole di comportamento nella relazione con esse, dei corretti comportamenti relativi al guinzaglio, la museruola, le deiezioni ma soprattutto all'avvicinamento e all'uso del microcip che, registra il proprietario dell'animale nella banca dati delle guardie zoofile. Le due Guardie, Sergio Starace e Paola Lanzoni, hanno coinvolto gli alunni nell'attività con slides esplicative, giochi di gruppo (Indovina la razza, Comportamento corretto: si o no?), hanno mostrato attrezzature utili alla cura del proprio cane, rispondenti alle richieste della legge. Hanno inoltre descritto il loro lavoro e alcuni interventi a salvaguardia degli animali.

Hanno partecipato alle lezioni  le seguenti classi della Scuola Primaria "Grazia Deledda": IIIA, IIIB, IIIC, IIID, IIIE, IVA, IVB, IVC, IVD, IVE, IVF, VA ed il totale degli alunni partecipanti è stato di nr. 263. Ad ogni alunno è stato rilasciato un attestato di partecipazione e ad ogni classe è stato consegnato un libricino contenente gli argomenti illustrati.

Ins. Sarchese Anna

pubblichiamo un video riassuntivo