bloggif gsasalottaIeri 17 maggio 2018 la nostra classe, IV G della Scuola primaria Grazia Deledda ha ricevuto con gioia un premio di riconoscimento per la partecipazione al concorso “Premio Gran Sasso” 2018.

Una commissione dell’Associazione Abruzzesi di Aprilia ci ha onorato della sua visita, per comunicare alla classe la vincita e per la consegna di un premio di 100 Euro in assegno che la rappresentante di classe utilizzerà per i prossimi impegni didattici.

Si tratta di un lavoro del gruppo classe finalizzato alla produzione di un libretto pop up il cui tema è la flora e la fauna del Gran Sasso nelle varie altitudini.

I bambini sotto la guida delle insegnanti hanno prodotto il libretto lavorando per piccoli gruppi, facendo ricerche su Internet relativamente alla descrizione degli animali tipici che vivono sul Gran Sasso alle varie altitudini.

La partecipazione al concorso, oltre ad essere stata un’importante occasione di lavoro cooperativo, ha offerto lo spunto per riflettere sull’uso del colore e sulla cura del lavoro artistico. A livello disciplinare è stato un importante stimolo per lo studio degli aspetti fisici della regione Abruzzo e un incoraggiamento ad intraprendere da subito lo studio delle altre regioni italiane attraverso la lettura della cartina fisica.

Accanto alla produzione di gruppo i bambini si sono impegnati nella riproduzione di un libretto pop up personale da far arrivare a ciascuna famiglia. Questo percorso è stato intrapreso come compito di realtà capace di stimolare anche l’autonomia nel lavoro geometrico di ciascun alunno e una ricaduta importante sulla consapevolezza del proprio saper fare.

Le insegnanti Stefania Alotta e Maria Rosaria Lupo