bloggif 5d0cfc16a686dSi è concluso in data odierna, il Progetto PON, partito il 10 giugno nella Scuola Primaria di Campoverde, con l’esperto, ins. Maura De Laurentiis, il tutor, l’ins. Giusy Ranucci e il noto archeologo, Michelangelo la Rosa.

Il progetto, APRILIA NELLA STORIA: dalla Preistoria all’età antica, ha visto coinvolti un gruppo di 25 alunni delle classi 4^ e 5^, che attraverso un ciclo di lezioni accattivanti e coinvolgenti (30 ore in due settimane) effettuate con grande ausilio d’immagini, reperti e ricostruzioni di  ambienti, hanno scoperto la storia finora poco nota del loro territorio di appartenenza.

Il progetto si proponeva di far conoscere l’evoluzione storica del territorio dalla preistoria fino alla fine dell’epoca romana partendo dalla presenza dell’uomo di Neanderthal, testimoniata dal ritrovamento di resti sull’ormai noto sito preistorico di Campoverde, sul quale furono casualmente rinvenuti, negli anni ’80, numerosi manufatti litici e resti fossili di animali, fra i quali sorprendenti resti di elefanti, ippopotami, cervi, orsi, risalenti a circa 250.000 anni fa.

Il percorso è proseguito con l’arrivo dell’Homo Sapiens nel territorio di Aprilia e la nascita dei primi villaggi a Torre del Padiglione e Torre del Giglio, fino alla fondazione delle prime città (Ardea, Satricum, Lanuvium) da parte del popolo dei Latini.

Prevista dal percorso anche la visita all’area archeologica di Satricum, dove i ragazzi hanno potuto vedere i resti della Mater Matuta, divinità latina dell’Alba e dell’Aurora e di altri reperti che hanno dimostrato l’importanza di questa città latina come punto d’incontro di scambi commerciali tra i diversi popoli del Mediterraneo (Fenici, Greci, Egiziani, Micenei ed Etruschi).

L’intero  percorso è stato oggi illustrato dagli stessi alunni in una giornata conclusiva aperta ai genitori degli alunni partecipanti, alle Autorità e a tutte le persone interessate, che hanno gradito e apprezzato l’impegno dei ragazzi e dei loro docenti.

Files:
PON CAMPOVERDE 2018_19