Screenshot 20190410 004612 GmailÈ iniziato oggi, 9 Aprile 2019, nei locali del plesso Deledda, il progetto pilota di alfabetizzazione informatica “EIPASS Junior”, dedicato a studenti dai 7 ai 13 anni. Tale progetto si inserisce nel panorama formativo italiano come percorso di eccellenza nel settore dell’acquisizione delle competenze digitale e di alfabetizzazione funzionale. Gli alunni, selezionati tra le quinte dei plessi di Campoverde e di Deledda e tra li ragazzi del plesso Matteotti, si cimenteranno in un percorso didattico sperimentale che approfondirà tematiche relative a Internet, al Web, ai dispositivi digitali e alla sicurezza informatica. Inoltre, i ragazzi impareranno a utilizzare diversi codici (non solo testi o immagini, ma anche animazioni, video, suoni, interazioni e connessioni) per narrare e raccontare storie attraverso gli strumenti digitali. Il percorso terminerà con un esame di valutazione per l’ottenimento di una certificazione, rilasciata da CERTIPASS, l’Ente erogatore dei programmi internazionali di certificazione delle competenze digitali EIPASS. Un ringraziamento anticipato alle docenti E. Bracali e B. Iacobellis per aver dato la loro disponibilità a erogare il corso agli studenti e alle docenti C. Agostinelli e C. Fagiolo che presiederanno le sedute d’esame. In bocca al lupo a tutti!