bloggif 5cb1d1582b393La conferenza stampa in versione integrale della presentazione del progetto che il nostro istituto, in rete, ha vinto per il piano triennale delle Arti tra le pochissime finanziate dal Miur nel Lazio. Il progetto vede la realizzazione di un docufilm del nord pontino. La colonna sonora è stata composta da Marco Matarese grazie alla partnership con il conservatorio di musica Ottorino Respighi di Latina e suonata dall'Orchestra Matteotti, composta dagli allievi della sezione ad indirizzo musicale. Un medley di musiche di tradizione popolare, è stato cantato anche dal Coro Matteotti.

Le riprese sono di Henry's Studios Giovanni Di Micco e coinvolgono circa 15 attori della nostra secondaria. Il filmato verrà proiettato in prima assoluta il 2 maggio alle ore 16 presso l'aula consiliare del Comune di Aprilia, in piazza Roma; sarà realizzato un dvd e un cd contente le musiche registrate. Evento unico che vedrà la partecipazione delle delegazioni istituzionali dei comuni di Latina, Aprilia, Cisterna di Latina, Cori e Sermoneta che hanno patrocinato l'iniziativa. L'Ic Zona Leda ha curato la parte storica. La proiezione è inserita nel festival delle Orchestre Pontine, promosso dall'istituto, giunto quest'anno alla terza edizione e che vede dal 2 al 4 maggio esibirsi nella palestra della Matteotti ben 9 scuole del nord pontino ad indirizzo musicale. Il festival è dedicato ad Andrea Di Gioia. Il logo è stato realizzato quest'anno dalla pittrice Antonella Bonaffini. Per chi vorrà approfondire, per trasparenza e partecipazione, può vedere tutta la conferenza stampa nell'aula musica della sede di via Respighi.Può, inoltre, trovare informazioni aggiuntive nella relazione illustrativa, sotto riportata. Un grazie a tutti gli alunni che permettono di realizzare questi obiettivi grazie alle loro motivazioni e alle loro passioni. Un grazie ai genitori che ci sostengono sempre. Sono quelle cose che rimarranno, non solo fisicamente, ma anche nel cuore e nei ricordi della loro vita.

Conferenza stampa nella sala presidenza dell’Istituto Comprensivo Matteotti in via Respighi per la presentazione progetto Piano Triennale delle Arti. Alla conferenza stampa hanno partecipato il sindaco di Aprilia Antonio Terra, del Comune di Aprilia, l’assessore Elvis Martino, di Zona Leda di Aprilia Ersilia Buonocore, il direttore del conservatorio di Latina Gianfranco Borrelli nonché i presidenti delle associazioni, gli insegnanti soggetti coinvolti nel progetto.

Files:
Relazione progetto - Arti