alunnistraSi pubblica il documento realizzato dall'ins. Stefania Alotta - Bibliografia tematica: biografie dell'Intercultura.

La bibliografia si sviluppa a partire dall’idea che sia utile avere una raccolta facilmente consultabile di libri per ragazzi da proporre ai nostri alunni con lo scopo di condividere in classe o con lavori guidati le riflessioni intorno a delle esperienze di vita. Sono tanti i vissuti individuali e familiari che si incontrano in classe, a volte provengono da molto lontano a volte sono tanto vicini da coinvolgere la scuola, ma anche lo sport, il tempo libero. Sempre più le storie di vita che si incontrano a scuola e nelle classi si differenziano fra loro per le provenienze dei loro protagonisti. Si tratta di un work in progress.

Vengono proposte alcune letture per ragazzi sul tema dell'intercultura, dell’amicizia e della solidarietà alla ricerca dei valori e dei bisogni comuni. Si evidenzia che la bibliografia ragionata, proposta come strumento didattico, non è completa. E d’altronde potrebbe mai essere completa? Essa viene proposta volutamente come un work in progress che altri docenti, allievi o genitori possono contribuire ad arricchire con proprie segnalazioni. Lo scopo è proprio quello di lavorare insieme sia alla raccolta sia alla costruzione di percorsi didattici da condividere nell’intento di costruire una comunità educante aperta al dialogo e al confronto su temi che sono parte integrante della vita dei nostri alunni.