bebras18Cari insegnanti, c'è tempo fino al 5 novembre per segnalare la propria partecipazione e registrare le squadre.

Un'occasione per avvicinare bambini e ragazzi al mondo dell'informatica in maniera divertente, attraverso un concorso a squadre non competitivo, che presenta piccoli giochi ispirati a reali problemi di natura informatica.

I giochi Bebras possono essere affrontati senza alcuna conoscenza specifica, e diventare lo stimolo per successivi approfondimenti individuali o di classe.

Il Bebras dell'Informatica si svolge a novembre (quest'anno da lunedì 12 a venerdì 16 novembre 2018), in concomitanza con le analoghe edizioni nel resto del mondo. La gara si svolge online, dura al massimo 45 minuti e ciascun istituto può scegliere il giorno e l'orario di inizio per le varie squadre. La partecipazione è gratuita ...

 

e richiede solo la registrazione via web di un insegnante referente, che si occuperà di iscrivere le squadre (entro il 5 novembre) e di sorvegliare lo svolgimento delle gare nel proprio istituto. Il giorno della gara ciascuna squadra, formata da 4 allievi, dovrà collegarsi alla piattaforma Bebras, tramite browser e usando le proprie credenziali riservate. 

Il Team e l'Animatore Digitale sono a disposizione negli orari dello Sportello digitale, per sostenere i docenti nella registrazione.

 
 
Non dimenticate registrarvi ed iscrivere le squadre dei vostri alunni!
 
La prof.ssa Martina Palazzolo ha gentilmente messo a disposizione una piccola guida che ha preparato per i colleghi dell'IC Ilaria Alpi di Milano. L'abbiamo resa disponibile all'indirizzo: https://bebras.it/1819/Istruzioni-Bebras-2018.pdf pensando che possa essere utile anche ad altri.Vi ricordo che la gara si svolgerà nella settimana dal 12 al 16 novembre 2018, in concomitanza con le analoghe edizioni nel resto del mondo. La gara dura al massimo 45 minuti e ciascun insegnante potrà fissare liberamente la data (nella settimana Bebras) in cui partecipare e l'orario di inizio. Come al solito non pubblicheremo classifiche, per non esasperare gli aspetti competitivi che sono secondari nell'iniziativa. Tutti gli insegnanti potranno ottenere i risultati delle squadre iscritte, e, su richiesta, una graduatoria d'istituto (identificato dal codice meccanografico). Ci sarà poi la lista dei "Most Significant Bytes", le 8 scuole che hanno presentato le squadre che hanno ottenuto i migliori punteggi per ogni categoria gareggiando il primo giorno (lunedì 12).Vi aspettiamo!Per ulteriori chiarimenti ci contatti all'indirizzo <Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.>.
 
Grazie e cordiali saluti
ALaDDIn è il Laboratorio di Divulgazione e Didattica dell'Informatica
Dip. d'Informatica, Università degli Studi di Milano
http://aladdin.di.unimi.it
Link utili