Screenshot 20181204 131857 Drive

IC Matteotti tra innovazione, musica, sport e inclusione
L’offerta formativa dell’IC Matteotti si arricchisce sempre di più!
L’istituto ha predisposto un piano formativo particolarmente ricco finalizzato a stimolare i suoi alunni attraverso progetti pluriennali in diversi ambiti: informatico, musicale, sportivo.
La scuola offre agli alunni la possibilità di utilizzare un’area e-learning che consente loro di studiare anche a distanza le principali discipline scolastiche, effettuare test d’ingresso e verifiche online analizzando già alla fine eventuali errori commessi. L’utilizzo della piattaforma Moodle e di software in ambito scientifico matematico consentiranno loro in futuro di possedere delle competenze informatiche che utilizzeranno nelle scuole secondarie del territorio.
L’IC Matteotti di Aprilia è una scuola a indirizzo musicale.
Vi si insegnano, in aggiunta alle discipline tradizionali e sempre in orario curriculare per tutti e tre gli anni: il pianoforte, il violino, la chitarra e il clarinetto. Le attività dell’indirizzo musicale sono di particolare rilevanza sia in ambito regionale sia in quello nazionale:
-organizzatore del Festival delle Orchestre Pontine dedicato all’alunno prematuramente scomparso “Andrea Di Gioia” dove si esibiscono le orchestre Smim del Nord Pontino in collaborazione con il Comune di Aprilia, il patrocinio della provincia di Latina e della Regione Lazio.
-Coro Matteotti Junior rivolto agli alunni della primaria: il coro  si è classificato al secondo posto in concorsi nazionali e internazionali quali l’Altiero Spinelli di Formia e il Macchi dell’Arcl;
-Coro Matteotti rivolto agli alunni della secondaria di primo grado: ha vinto per ben tre anni di seguito il primo premio assoluto nel concorso internazionale di Tarquinia, nel concorso nazionale Città di Latina e nel concorso internazionale Note sul Mare di Roma;
-l’Orchestra Matteotti composta dagli allievi dell’indirizzo musicale che si è classificata al terzo posto assoluto al concorso Poggese di Prato, secondo premio al concorso Città di Latina e terzo premio al prestigioso concorso Jacopone da Todi.
-ha attivato il “Matteottino”, un notiziario quindicinale d’informazione e di approfondimento scritto interamente dagli alunni, che è inviato per mail a tutte le famiglie dove è possibile trovare spunti di riflessione sulla percezione del territorio, su libri e film diffusi tra i giovani, attività didattiche svolte in classe e approfondimenti vari.
Il Matteotti è anche centro sportivo! A tale formula organizzativa si affida la risposta concreta alla volontà di ampliamento e riqualificazione dell’attività motoria, fisica e sportiva giovanile. Gli sport praticati sono: Basket, atletica, calcio e danza.
Con il progetto Sport in Campo si effettua la pratica di sport di squadra e individuali: basket, pallamano, pallavolo, atletica leggera, scherma, tiro con l’arco e tennis in collaborazione con associazioni del territorio.
L’istituto inoltre è molto attento all’inclusione, importantissimi i progetti PON e Fuoriclasse per la creazione di un sistema d'istruzione e di formazione di elevata qualità ed efficace.
Il progetto PON “Vivere la Matteotti tra studio e sport” è finalizzato prevenire e contrastare la dispersione scolastica attraverso iniziative che suscitino interesse verso la scuola, che si integrino con il curricolo e rafforzino le competenze di base. Nuovi modelli d’insegnamento e apprendimento metteranno gli alunni al centro del processo formativo e li orienteranno dal punto di vista personale e formativo attraverso moduli di recupero delle competenze di base in italiano e matematica, robotica, tennis e scherma.
Fuoriclasse è un’azione collettiva e capillare promossa da Save the Children e in collaborazione con la Fondazione Giovanni Agnelli, finalizzata al contrasto della dispersione scolastica.
L’adesione al programma garantisce al nostro istituto l’intervento con attività a supporto della motivazione allo studio e dell’apprendimento e la piena attuazione del diritto all’istruzione.
Screenshot 20181204 131916 Drive