bloggif 5c5c201b4f64bReport di tutte le attività svolte all'interno dell'I.C. Matteotti nella giornata del 5 febbraio 2019 Safer internet Day.

Il nostro Istituto  presente all'importante evento svoltosi ieri pomeriggio alle 16 presso il  nuovo Auditorium dell'Istituto Rosselli in occasione del  Safer Internet Day e organizzato dalla Rete delle scuole di  Aprilia contro il Cyberbullismo.

Il Convegno "Insieme contro il cyberbullismo",giunto alla II edizione,  è stato rivolto alle famiglie e  a tutti gli operatori del settore al fine di offrire utili indicazioni e suggerimenti per evitare che i nostri ragazzi si trovino coinvolti in situazioni pericolose e, se ciò dovesse accadere, sapere come individuarle e a chi rivolgersi.

E' stato anche il momento ottimale per ufficializzare l'Accordo di Rete tra gli Istituti Scolastici di Aprilia, prima realtà nella Provincia di Latina e fortemente voluta dai Referenti d'Istituto per le attività di prevenzione e contrasto al Bullismo e Cyberbullismo, supportata dai vari Dirigenti.

L’iniziativa ha avuto il patrocinio del Comune di Aprilia, dell’Ordine dei Medici della Provincia di

Latina, delNucleo Operativo BullismodellaProvincia di Latina e delCTS Latina.

Presenti il Dirigente Scolastico dell'Istituto ospitante, Prof.ssa Viviana Bombonati, il Dirigente Scolastico Del Meucci, Prof.ssaLaura De Angelis, il Dirigente Scolastico dell'I.C. "Matteotti",Prof.ssa Raffaela Fedele, il Sindaco Antonio Terra, l'Assessore alla Cultura Elvis Martino e l'Assessore ai Servizi Sociali Francesca Barbaliscia. Presenti anche i Consiglieri Comunali Alessandra Lombardi e Federico Cola.

Sono intervenuti  i giovani reporters della redazione del Matteottino, il giornale online del nostro Istituto, e della redazione del Blog Gramsci dell'I.C"Gramsci".

Ad aprire gli interventi tecnici, moderati dalla Prof.ssa Marilena Ferraro e dall'Ins. BenedettaIacobellis, è stato il dottor Gianfranco Pinos, già Ispettore Capo della Polizia Postale, oggi Mediatore penale e membro del Nucleo Operativo Permanente per la prevenzione del Bullismo di Latina.  Si sono succeduti poi gli interventi dell'Assistente Capo Coordinatore  della Polizia di Stato,  Tiziano Di Sciullo,della Questura di Latina ; della dottoressaMaria Antonietta DeFelice, pediatra consigliera dell'ordine dei medici di Latina e della dottoressaAlessandra diFazio, psicologa e psicoterapeuta di supporto al gruppo territoriale provincia di Latina Hikikomori Italia genitori.

Un'importante iniziativa territoriale per la tutela dei minori e delle fasce più esposte della popolazione. Un nuovo significativo tassello in un percorso educativo che auspichiamo sempre più incisivo.

Ins. Benedetta Iacobellis, Referente d'Istituto per le attività di prevenzione e contrasto al Bullismo/Cyberbullismo