bloggif OD18Come descrivere attraverso le parole l'entusiasmo provato questa sera all'interno dell'edificio scolastico della secondaria Matteotti? Quali parole usare per descrivere il coinvolgimento dei presenti? Come trasmettere al lettore l'impegno, la volontà, l'organizzazione, la professionalità? Non è facile!

L'Open day della Secondaria Matteotti, tenutosi oggi pomeriggio dalle ore 18.30, non voleva proprio concludersi, alle 20.30 ancora, attuali e futuri alunni scorrazzavano vivacemente tra gli spazi della scuola, accompagnati dai docenti e dai genitori e  che visitavano l'enorme struttura, i diversi laboratori, le aule, la palestra.

La dirigente Scolastica, Raffaella Fedele e la Prof.ssa Vescovi hanno dapprima accolto i presenti nell'atrio laterale insieme agli alunni del Coro Matteotti che si è esibito in un canto natalizio. Al Piano, il Prof. Toffoli. Nell'aria si sono diffuse le dolci note natalizie e le voci intonate e vibranti dei ragazzi del coro.

bloggif odmusic

Tutti si sono poi trasferiti nell'aula Magna dove la D.S. Raffaela Fedele, ha descritto ai genitori presenti la nostra "famiglia", la passione che lega i componenti, la disponibilità a mettersi in gioco sempre. Ha accennato ad alcune attività che si svolgono all'interno dell'istituto che lo caratterizzano: la Sezione musicale, l'attenzione all'insegnamento delle Lingue straniere e le certificazioni linguistiche, le attività sportive, l'aspetto digitale.

20181217 185112

La Professoressa Maria Elena Quaranta ha descritto il Registro Elettronico, i corsi di recupero e inclusione, le giornate tematiche, la Piattaforma Moodle, una vera e propria aula virtuale sicura, all'interno della quale videolezioni, mappe, schemi, esercizi e quiz accompagnano gli alunni nello studio individuale, come se avessero sempre un'insegnante al proprio fianco.

20181217 185333

E' stata la volta della Professoressa Cristina Olivelli, la prof di ed. Fisica, che ha descritto le attività sportive pomeridiane organizzate all'interno della scuola grazie anche al supporto delle associazioni sportive territoriali che offrono gratuitamente il loro contributo. E' cosi che il lunedì gli alunni possono praticare atletica, il mercoledì calcio e il venerdi basket. Il martedì è possibile anche partecipare alle attività di danza. Tutte queste attività preparano gli allievi alla partecipazione ai giochi sportivi studenteschi di fine anno.

olivia

Grande attenzione alle Lingue straniere comunitarie: Inglese, Spagnolo e Francese. Le prof.sse Ottaviani, sforza e Maruzzella hanno descritto come l'I.C. Matteotti organizza e svolge le attività legate allo studio delle lingue e alle Certificazioni Linguistiche: Cambridge, DELE e Delf. Si sono alternati davanti alla platea i ragazzi che hanno messo in scena sketch divertenti in tutte e tre le lingue straniere: inglese, spagnolo, francese.

straniere

La Dirigente Scolastica ha il piacere di presentare a tutti "Mr. So.Ge.ScA" sponsor ufficiale delle attività sportive, che ha regalato a tutti gli alunni della scuola secondaria, una maglietta in materiale tecnico con il logo della scuola.

mrsogesca

Divisi per gruppi, i genitori hanno poi iniziato a visitare la struttura: aula Lingue, Laboratorio di Scienze, Aula di Musica, Aula informatica...

digitali

... la grande palestra, dove ad accoglierli, c'erano un gruppo di ragazzi che hanno eseguito un balletto